We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

La Musica mi ripara

by Danyart

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    Purchasable with gift card

      €7.50 EUR  or more

     

1.
2.
Tores 04:21
3.
4.
5.
6.
7.
Valentina 06:02
8.
9.

about

"La Musica mi ripara"

E' uscito nel marzo 2018 il mio primo lavoro discografico da leader, con la dicitura Danyart, (nomignolo che ho assunto diversi anni fa in via informale quasi per gioco e che oggi mi rende riconoscibile), dal titolo evocativo “La Musica mi ripara”, disco che contiene nove brani tutti di mia composizione, e tredici illustrazioni, da me eseguite con le tecniche matita e penna bic, di commento ai brani, dalla copertina,
al booklet di 8 facciate, al retrocopertina con l’ autoritratto.
In generale, per ogni brano si può consultare l’immagine e le impressioni corrispondenti, che possono indicare una vaga direzione sulle motivazioni che mi hanno spinto a scrivere i brani del disco.
I titoli evocano atmosfere derivate dagli interessi storico, scientifico, sociologici che porto avanti da sempre assorbendo tutto ciò che osservo succedere intorno a me e nel mondo intero, per poi isolarmi e “ripararmi” nella musica che, nell’immaginario e nell’utopia dell’autore (me stesso), possa riuscire a trasformare in bellezza la tragedia di un mondo imperfetto e spesso violento.
Il disco potrebbe essere definito di tipo “vinilico” per la particolare disposizione, in due facciate virtuali, dei brani, dal momento che le prime 5 tracce evocano atmosfere introspettive, sonorità e melodie derivate soprattutto dai miei interessi extramusicali e da situazioni umane personali e mondiali, composizioni che si allontanano leggermente dal jazz più tradizionale e canonico, mentre le tracce successive si rifanno maggiormente alla tradizione e all’improvvisazione su progressioni armoniche, modali e “free”.
Per concludere, l’ultima traccia, dal titolo “Frammenti di cuore” è un brano dal gusto dolce/amaro, nel quale lascio l’esecuzione e l’interpretazione al mio collega pianista Simone Sassu, mettendomi da parte e riflettendo su pensieri, paure, insoddisfazioni, incertezze, fragilità, domande in cerca di risposte forse introvabili, che lasciano anche l’ascoltatore in una situazione di stallo, tra la quiete dell’atmosfera del brano e il subbuglio e il caos della mente.

Oltre a me, che ho composto tutti i brani, ho suonato il sax tenore e ho curato la programmazione dei suoni digitali in alcuni brani, hanno partecipato alla riuscita dell’album i fantastici musicisti:

Fabrizio Fogagnolo (contrabbasso)
Simone Sassu e Matteo Cara (pianoforte)
Antonio Argiolas e Paoletto Sechi (batteria)

Il disco è stato interamente autoprodotto da me, a partire dalle nove composizioni, alla registrazione dei brani, mixaggi, mastering e illustrazioni varie.

Nelle esecuzioni live, il quartetto sarà composto da:

Danyart (sax tenore)
Simone Sassu (piano)
Daniele Pistis (contrabbasso)
Antonio Argiolas (batteria)

credits

released March 13, 2018

license

all rights reserved

tags

about

Danyart Tèmpiu, Italy

Saxofonista per professione e ritrattista per diletto, ha iniziato la sua vita nel mondo della musica a 8 anni con il clarinetto per poi passare al sax tenore in età adulta. Ha partecipato a vari concorsi nazionali come solista jazz e ora, vicino agli anta, esce il suo primo disco da leader, dal titolo evocativo "La Musica mi ripara" con 13 illustrazioni che commentano i 9 brani e la copertina. ... more

contact / help

Contact Danyart

Streaming and
Download help

Report this album or account

If you like Danyart, you may also like: