We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Ladri di Bellezza

from La Musica mi ripara by Danyart

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    Purchasable with gift card

      €0.70 EUR  or more

     

about

Le direzioni della mia musica negli anni hanno preso diverse strade, tra le quali quella del modale e del semifree sono state quelle più battute e, probabilmente, più riuscite.
Non poteva quindi mancare, anche in un disco così meditato e strutturato, un brano che tendesse a queste ritmiche, melodie e sonorità, derivate in gran parte dall'ascolto e l'assimiliazione della musica del "secondo e terzo Coltrane", quella musica che tra il '61 e il '65 si è evoluta ed avvicinata a cio' che negli ultimi due anni di vita del maestro divenne senza tempo prestabilito, oltre che senza struttura armonica e con melodie a volte appena riconoscibili, una musica viscerale, aggressiva e mistica, a volte infernale eppure estremamente concreta.
Allora si parte, ad un certo punto, con una lunga serie d'improvvisazioni via via più spinte verso il caos apparente, verso la libertà mai completamente raggiunta (come se si volesse evadere da questo mondo ma senza la navicella che ce lo permettesse), con delle leggere catene che mantengono gli esecutori e gli ascoltatori ancora attaccati alla musica madre (o madre terra, appunto...).
Ma non mi bastava riproporre soltanto un po' di improvvisazione sulla scala cromatica, così ho attinto da altre fonti, compresa la musica classica per pianoforte (che peraltro conosco curiosamente pochissimo...)
E quindi, come scritto nel disco:
"Gli artisti osservano il tutto e catturano alcuni scorci e singolarità, rubando un solo istante, un solo e specifico momento, come fossero...
LADRI DI BELLEZZA"

Daniele "Danyart" Ricciu, sax tenore
Simone Sassu, pianoforte
Fabrizio Fogagnolo, contrabbasso
Paoletto Sechi, batteria

credits

from La Musica mi ripara, released March 13, 2018

license

all rights reserved

tags

about

Danyart Tèmpiu, Italy

Saxofonista per professione e ritrattista per diletto, ha iniziato la sua vita nel mondo della musica a 8 anni con il clarinetto per poi passare al sax tenore in età adulta. Ha partecipato a vari concorsi nazionali come solista jazz e ora, vicino agli anta, esce il suo primo disco da leader, dal titolo evocativo "La Musica mi ripara" con 13 illustrazioni che commentano i 9 brani e la copertina. ... more

contact / help

Contact Danyart

Streaming and
Download help

Report this track or account

If you like Danyart, you may also like: